SIAPE - Nuovo sistema informativo sugli APE

Entro 90 giorni dall’entrata in vigore del decreto attuativo l’ENEA dovrà istituire una banca dati a livello nazionale chiamata Sistema Informativo sugli APE – SIAPE per la raccolta dati relativi agli APE.

Le regioni e le province autonome, dovranno poi entro il 31 gennaio di ciascun anno a partire dall’entrata in vigore delle nuove linee guida, inserire i dati nel Sistema Informativo sugli APE.

L’ENEA dovrà raccordare i dati ai catasti regionali degli impianti termici e successivamente si prevede di integrarlo anche con il catasto degli edifici.

In modo tale da dare alle Regioni la possibilità di svolgere i controlli di qualità sul servizio svolto del certificatore in sede di sopralluogo e compilazione dell’APE. 

Il SIAPE quindi servirà per verificare la correttezza dei dati e sulla base di questi, farà attivare accertamenti sulla documentazione APE, il rispetto delle procedure, le congruità delle valutazioni e delle diagnosi, oltre che ovviamente ai calcoli effettuati.

L’ENEA  inoltre sul proprio sito realizzerà una sezione apposita dedicata alla prestazione energetica degli edifici, ed ai relativi dati statistici sugli attestati di prestazione energetica emessi, nel dettaglio:

  • numero dei certificati registrati;

  • numero dei certificati controllati;

  • numero dei certificati validati a seguito di controllo;

  • distribuzione dei certificati per classe energetica.

indicando i dati totali e per annualità, divisi per regione e provincia autonoma, nonché il costo medio di realizzazione dell’attestato di prestazione energetica.

Contattaci

Approfondimenti sull'Attestato di Prestazione Energetica

Nuovo Attestato di Prestazione Energetica
Certificato energetico
Costo certificazione energetica APE
Detrazione fiscale
Diagnosi energetica
APE regione per regione
Il Certificatore Energetico
Validità e vizi di forma dell’APE
Procedura di consegna dell’APE
Precisazioni sull’APE
Problematiche tra vecchio e nuovo APE

Qui trovi maggiori informazioni su:
progettazione architettonica,
pratiche catastali ed edili...

ALTRI SERVIZI DI PROGETTAZIONE


Qui trovi maggiori informazioni su:
progettazione architettonica,
pratiche catastali ed edili, riqualificazione energetica, direzione lavori...

Maggiori informazioni sulla certificazione energetica

CERTIFICATO ENERGETICO


Il certificato energetico, chiamato anche Attestato di prestazione energetica A.P.E. è un documento obbligatorio da redigere nei seguenti casi...

DETRAZIONE FISCALE


In caso di ristrutturazione edilizia è possibile ottenere la detrazione fiscale di parte della spesa sostenuta...

IL CERTIFICATORE ENERGETICO


L'Attestato di Prestazione Energetica, in assenza di una normativa regionale, può essere redatta da un tecnico abilitato alla progettazione di edifici ed ...

PRECISAZIONI SULL'APE


Dall'applicazione del decreto n. 6480/2015 sono emerse ulteriori casistiche, pertanto si è reso necessario dover apportare delle integrazioni...

VALIDITA' DELL'APE


l’Attestato di Prestazione Energetica ha una idoneità massima di 10 anni a partire dalla data di registrazione della pratica nel Catasto Energetico...

DIAGNOSI ENERGETICA


La diagnosi energetica è una valutazione complessiva di un immobile concernente il consumo energetico. Si tratta di una relazione molto approfondita...

COSTO DELL'APE


Per quanto riguarda i costi dell’Attestato di Prestazione Energetica (Ex-ACE) c’è molta confusione. Variano da 40€ a 600€. Perché?

APE REGIONE PER REGIONE


Ogni regione e provincia autonoma ha la possibilità di legiferare liberamente in merito alla certificazione energetica. Qui trovi le info su ogni regione.
Richiedi il TUO certificato energetico!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *